Mario Della Ricca

Un documentario di Michele Codarin

La storia di Mario della Ricca, pittore e scultore friulano, prematuramente scomparso nel 1997.

Dettagli: Betacam SP, 52’, Italia, 2007
Tema: Arte, Biografia
Produzione: Quasar Multimedia
Status: in distribuzione

Mario della Ricca. Pittore e scultore. Artista d’altri tempi. Un uomo che riconobbe la propria vocazione: l’arte. A cui davvero dedicò la propria vita.
Prematuramente scomparso nell’aprile del 1997, Mario della Ricca girò il mondo toccando nei suoi viaggi tutti i continenti. Viaggiò allo scopo di sopperire le proprie carenze culturali nel campo della storia dell’arte, studiando direttamente nei musei e nelle botteghe dove lavorò come restauratore. Ma viaggiando ebbe modo di incontrare ed esaminare il principale soggetto delle sue opere: l’uomo. Con metodo scientifico lo studiò all’interno del proprio ambiente naturale: le metropoli americane, il deserto africano o le city multietniche del nuovo continente.
Con il racconto della vita di Mario della Ricca, dei suoi viaggi, delle sue rinunce, delle difficoltà economiche e della salute cagionevole, del valore della fede e del mistero della morte, si illustreranno non solo le opere e il talento di un pittore e scultore, ma la storia di un uomo, che per rispetto al proprio talento non è mai sceso a compromessi, vivendo con responsabilità l’essere artista come un ruolo nella società.