Alla ricerca di Josephine

Un documentario di Eric Ellena

In Francia, Canada, Italia e nei Caraibi, c’è un’icona storica per la quale molti scrittori, storici e curatori condividono una forte passione – una donna che è morta nel 1814, ed è diventata il soggetto principale di numerosi testi di letteratura in tutto il mondo.

Dettagli: FullHD, 2×52’, Italia, Francia, Martinica, 2012
Tema: Storia, Biografia
Soggetto, Sceneggiatura, Regia: Eric Ellena
Fotografia: Michele Codarin
Montaggio: Giorgio Milocco
Produttori: Marta Zaccaron, Ian Ayres
Produzione: Quasar Multimedia e French Connections Films
Status: in distribuzione
Con il supporto di: Fondo Audiovisivo FVG, CNC e MEDIA.

Josephine de Beauharnais, nata Rose Tascher de la Pagerie, figlia di un povero agricoltore della Martinica, è stata la moglie del giovane e volubile Visconte de Beauharnais, prima di rimanere vedova a soli 31 anni. In seguito, è diventata la compagna ideale del futuro imperatore francese Napoleone Bonaparte, ed una delle più straordinarie donne del suo tempo.
Il documentario ci porta nei luoghi in cui Josephine ha vissuto e che ha visitato: i Caraibi (Martinica), l’Italia (Milano, Venezia, Lago di Garda, Udine), la Francia (Parigi, Fountainebleau, Plombières) e naturalmente il castello della Malmaison, in cui ha vissuto nei suoi ultimi anni.
Riscopriremo le povere piantagioni della Martinica in cui Giuseppina è cresciuta, rivisiteremo la chiesa in cui ha sposato Beauharnais a soli 16 anni, per un matrimonio combinato, riveleremo come è sfuggita alla ghigliottina alla prigione del Carmes durante il regno del terrore, e leggeremo le lettere d’amore che Napoleone le scriveva. Con l’aiuto di appassionati, eloquenti e divertenti autori, esperti e storici, il documentario racconterà i momenti più importanti della vita di Josephine ed esaminerà l’influenza che questa incredibile donna ha avuto sul suo tempo. Attraverso l’utilizzo di documenti, illustrazioni, ricostruzioni storiche e racconti degli esperti, racconteremo la vera storia di una donna di grande intelligenza, che ha superato mille difficoltà ed è diventata la prima imperatrice francese, dopo una incredibile e sorprendente ascesa al potere.

josephine01
josephine02